Seleziona una pagina

Chi siamo

Soggetto Giuridico rappresenta la volontà del mondo Confeuro di creare una organizzazione sulla base delle esigenze territoriali. Gli obiettivi sono quelli di incidere sulla politica locale, nazionale ed europea per migliorare la vita dei cittadini attraverso iniziative capaci di richiamare l’attenzione della politica su temi particolarmente sentiti dalla popolazione. Soggetto Giuridico svolgerà anche il compito di essere intermediario tra le istituzioni e i cittadini nella risoluzione di controversie sindacali. Nello specifico sono particolare interesse di Soggetto Giuridico la condizione dei giovani in Italia e l’esigenza di una informazione realmente libera e indipendente.

Equità, lealtà, legalità, pluralismo, tutela e diritto al lavoro, alla salute, alla sicurezza personale e collettiva, alla partecipazione culturale e politica, ai processi produttivi, al marketing, all’educazione e sicurezza alimentare, alle comunicazioni, alle  pari opportunità senza discriminazioni, sono i capisaldi dell’impegno di Soggetto Giuridico.

LA CONCEZIONE DEL LAVORO

Il lavoro è dignità. Il lavoro è libertà.  Il lavoro unisce. Questi sono principi ben chiari nelle nostre menti e guidano il nostro agire quotidiano come donne, uomini e come cittadini.

Il lavoro deve essere la pietra fondante che garantisce il futuro per le nuove generazioni, senza ignorare quelli prima di loro affinché si possano integrare dignitosamente in una società obbligata ad adeguarsi.

Il lavoro nobilita. Qualsiasi esso sia, intellettuale o manuale, purché fatto onestamente e con impegno, rende l’uomo migliore e di conseguenza anche la collettività ne trae grandi benefici.

AMBIENTE E AGRICOLTURA

Terra – Aria – Acqua sono le componenti dell’Esistenza. L’Agricoltura è interprete della loro combinazione.  È nostra cura preservare e tutelare l’agricoltura in tutte le sue forme: come attività di donne e uomini, l’arte, la tecnica, l’insieme delle pratiche di coltivazione e l’utilizzo di risorse vegetali e di origine animale come cibo per l’umanità; come alimentazione intesa come destinazione primaria dei prodotti agricoli; come ambiente, cioè l’insieme delle condizioni generali entro cui tutti vivono al sicuro in relazione a ciò che ci circonda.